Il fiorone è il primo fico a comparire nella produzione annuale. D’aspetto si presenta scuro e di grosse dimensioni, molto dolce, ma meno zuccherino rispetto al fico settembrino.
Perfetta per la preparazione di mostarde e marmellate per l’ottima resistenza in cottura, è apprezzabile anche in crudezza se il frutto è particolarmente maturo.
il melograno si compone della scorza rossa e degli arilli, la succosa parte edibile che si sviluppa vicino ai semi. Ricco di antiossidanti, vitamina C e fenoli, è il frutto maggiormente consigliato per la prevenzione dei tumori.
La pera bella di giugno si contraddistingue per il sapore dolce ed aromatico. Croccante e succosa, si riconosce per quel sapore prevalentemente dolce, quasi caramellato.
La pera coscia è un frutto di dimensioni medio-piccole. La buccia liscia e sottile di color verde rosato racchiude una polpa bianco cremosa di consistenza granulosa.
Di aspetto simile al limone, per forma e colore, la pera cotogna è tra le varietà di pera più versatili sul mercato. Ottima a crudo, è perfetta anche in cottura, semplicemente come dessert o lavorata per ottenere marmellate e mostarde.